Comunicati

Comunicato del 03 Giugno 2017

Il ceco Karel Vacek domina la tappa dello Zoncolan
Domani frazione finale da Gemona ad Azzano X

Sutrio (Ud) – 03-06-2017 – Il 15° Giro del Friuli Venezia Giulia juniores ha un nuovo padrone indiscusso al termine della terza tappa , il ceco Karel Vacek del Team Giorgi.
La frazione, scattata da Paluzza alle ore 14,00 alla presenza del campione olimpico della 50 chilometri di sci da fondo di Torino 2006 Giorgio Di Centa, prevedeva 100 chilometri e, nel finale, 10 chilometri di salita con pendenza media del 7 %, il Kaiser Zoncolan dal versante di Sutrio con traguardo fissato vicino alla partenza degli impianti invernali di risalita Promotur. Lo Zoncolan è stato affrontato da questo versante dal Giro d’Italia nel 2003 con la vittoria di Gilberto Simoni.
La corsa è stata caratterizzata da numerosi tentativi d’allungo, ma il plotone ha sempre ricucito e si è presentato compatto a Sutrio, a 10 chilometri dall’arrivo.
Sulle prime rampe dello Zoncolan si è selezionato un plotoncino composto da Filippo Zana della Contri, vincitore dell’edizione 2016, Giulio Lorenzon, atleta dell’Sc Fontanafredda, società organizzatrice, il marocchino Imad Sekkak e il ceco Karel Vacek del Team Giorgi, sui quali rientrava Andrea Pietrobon della Northwave. Fabio Mazzucco, leader della generale, ha stretto i denti ma non è riuscito a tenere il passo dei migliori. Sono bastati pochi chilometri di salita per capire che Karel Vacek aveva una gamba superiore a tutti gli altri. Zana e Pietrobon hanno composto un tandem all’inseguimento, ma il ceco della Giorgi ha incrementato chilometro dopo chilometro il vantaggio. Il traguardo di Monte Zoncolan è stato un tripudio di applausi per Karel Vacek, primo anno tra gli juniores, che ha distanziato Zana e Pietrobon di 1’16”, dimostrandosi dominatore assoluto. Questa affermazione va ad aggiungersi a quelle di Altenburg alla Corsa della Pace e di Calea. tappa della Corsa della Pace ad Altenburg A 2’05” ha concluso Omar El Gouzi (Ausonia), a 3’05” Fabio Mazzucco ha conquistato la la 5^ piazza. La vittoria sullo Zoncolan ha permesso a Karel Vacek di vestire tre maglie di leader, la Giallo Blu Regione Friuli Venezia Giulia della classifica generale, la Arancio Claber della classifica a punti e la Bianca Eurocasa della classifica giovani. La maglia verde Formaggio Dal Ben Latteria di Aviano della classifica Gran Premi della Montagna è rimasta sulle spalle di Florian Friedrich, austriaco della Lrv. Leader della classifica traguardi volanti, maglia azzurra Unieuro Baviera, è rimasto Emanuele Ansaloni (Sancarlese).

Felici per l’ottima riuscita delle frazioni iniziali in Carnia Stefano Baviera e Gilberto Pittarella, anime dell’Sc Fontanafredda, la società organizzatrice. Domani il Giro del Friuli affronterà la tappa finale. Partenza da Gemona del Friuli alle ore 10,00. Arrivo dopo 105 chilometri ad Azzano Decimo, nella pianura pordenonese. Potrete seguire la diretta online della tappa sul sito ufficiale www.girodelfriulijuniores.it.

In allegato le foto tappa @fotobolgan

Ordine d’arrivo
1° Karel Vacek (Team Giorgi) 100,6 km 2:33”27 39,335 km/h
2° Filippo Zana (Contri Autozai) a 1’16”
3° Andrea Pietrobon (Northwave)
4° Omar El Gouzi (Ausonia) a 2’05”
5° Fabio Mazzucco (Borgo Molino) a 3’05”
6° Enrico Spadini (Cipollini)
7° Lorenzo De Vettori (Sanvendemiano)
8° Samuele Carpene (Cipollini) 3’08”
9° Mattia Petrucci (Contri Autozai)
10° Gioele Polano (Sacilese)

Classifica Generale
1° Karel Vacek (Team Giorgi)
2° Filippo Zana (Contri Autozai) 56”
3° Andrea Pietrobon (Northwave) 1’10”
4° Omaer El Gouzi (Ausonia) 2’17”
5° Fabio Mazzucco (Borgo Molino)
6° Enrico Spadini (Cipollini) 2’44”
7° Samuele Carpene (Cipollini) 2’47”
8° Mattia Petrucci (Contri Autozai) 2’48”
9° Sebastiano Mantovani (Cipollini) 2’56”
10° Lorenzo De Vettori (Sanvdendemiano)

Le maglie classifica
Maglia Giallo Blu Classifica Generale Karel Vacek (Team Giorgi)
Maglia Arancio Classifica a punti Karel Vacek (Team Giorgi)
Maglia Verde Classifica Gran Premi della Montagna Florian Friedrich (Lvr)
Maglia Bianca Classifica Giovani Karel Vacek (Team Giorgia)
Maglia Azzurra Classifica Traguardi Volanti Emanuele Ansaloni (Sancarlese)